Categories

Adempimento collaborativo: Quali sono le novità?

collaborazione

 

Lo scorso 21 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il Decreto sulla certezza del diritto, mettendo per la prima volta nell’ordinamento italiano il regime di adempimento collaborativo.

Questo istituto vuole effettuare modifiche rilevanti nel rapporto tra Fisco e Impresa, mirando su più trasparenza delle imprese a fronte di una normativa più sicura da parte delle Istituzioni.
Nello specifico, il legislatore italiano in ottemperanza alle raccomandazioni OCSE e su quanto è stato già realizzato in altri Paesi ha promosso forme di cosiddetta “cooperazione rafforzata” con i contribuenti di maggiori dimensioni che si doteranno di un “sistema aziendale strutturato di gestione e di controllo del rischio fiscale” (Tax Control Framework).
Cioè,  la strategia scelta dal legislatore è quella di rafforzare la riconosciuta centralità degli strumenti di corporate governance nella mitigazione dei rischi fiscali.
Ecco cosa ne pesano gli esperti:
La Delega Fiscale,  nel prevedere l’inclusione dell’area tax all’interno dei sistemi di risk management, non prende in considerazione che in molti casi i contribuenti hanno già in essere un Tax Control Framework. Quindi l’accelerazione e l’enfasi imposte dalla Legge Delega sul tema del rischio fiscale suggeriscano, con più precisione, una verifica del grado di maturità del proprio sistema di gestione e di controllo del rischio fiscale. In attesa che gli operatori si cimentino nella complessa analisi della loro situazione di rischio, che andrà a comportare uno sforzo organizzativo non trascurabile, ciò che preme qui evidenziare è il fatto che si dovrà chiaramente individuare nelle società la funzione che, in modo continuativo, sarà incaricata della gestione e del controllo del rischio fiscale.

Fonte articolo: http://www.fiscaleweb.com/2015/08/09/adempimento-collaborativo-quali-novita/



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................