Categories

Agevolazioni fiscali per mutui casa

In questo articolo analizzeremo le agevolazioni fiscali che si hanno nel momento in cui si stipula un mutuo ipotecario
… ovviamente se si e disoccupati o si cerca lavoro e inutile indagare a riguardo!

Gli interessi passivi pagati per un mutuo ipotecario acceso per l’acquisto della prima casa sono detraibili dall’IRPEF. La detrazione che si viene a creare è  nella misura del 19% su un importo massimo di 3.615,20 euro.

La Legge Finanziaria 2007 ha elevato questo importo a 4.000 euro a partire dal periodo d’imposta 2008, prendendo come riferimento le  dichiarazioni dei redditi  a partire dal 2009  qualora sussistano  le seguenti condizioni:
– L’immobile è stato destinato ad abitazione principale entro i dodici mesi successivi dall’acquisto;

– L’acquisto è stato effettuato nei dodici mesi antecedenti o successivi alla data di stipula del  contratto di mutuo;

– Nel caso in cui si acquisti un immobile dove già risiedeva una persona con contratto di affitto, è necessario che, entro 3 mesi dall’acquisto, venga  notificato al locatario,  con atto d’intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che entro lo stesso anno dal in cui il locatario rilascia l’immobile, lo stesso sia realmente adibito ad abitazione principale.

– Nel caso di immobile fosse da  ristrutturare, il mutuatario deve aver mosso il suo domicilio principale entro due anni dall’acquisto dello stesso.

Sempre dall’IRPEF, sono anche detraibili,  anche gli interessi di un mutuo stipulato per finanziare la costruzione dell’abitazione principale. L’importo massimo detraibile, in questo caso, è di 2.582 euro questo importo non è stato modificato modificato dalla Legge Finanziaria 2007.

Condizione indispensabile la  detrazione è che l’accensione del contratto di mutuo avvenga nei sei mesi antecedenti o nei diciotto mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione (Legge di conversione 29 Novembre 2007, n° 222, del Decreto Legge 159/07, art. 44, comma 4-ter).



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )