Categories

Auto: Il bollo costa più dell’assicurazione?

bollo auto aumento

 

 

Il bollo può costare più dell’assicurazione? Sì, nel caso in cui l’auto è vecchia o ha una cilindrata elevata. Ecco i calcoli da fare.
Se avete deciso di cambiare auto e state scegliendo alimentazione, brand e optional è importante tenere in considerazione anche la cilindrata se volete effettivamente risparmiare perché è proprio sulla cilindrata che si calcola il bollo.

Un’auto di grossa cilindrata potrebbe avere un bollo che costa più dell’assicurazione. Un’auto di grossa cilindrata determina un bollo che è di tre volte superiore al premio assicurativo.

Ci ha portato l’esempio il blog 6Sicuro che fa questa simulazione:

Auto: Audi Q7, 257 KW, Euro 5
Provincia: Milano
Assicurato: profilo 3 di Quattroruote (40enne impiegato, CU 1 ecc.)
Bollo: 994,59 euro
Assicurazione meno cara: 286,29 euro
Assicurazione più cara: 681,00 euro
Anche l’assicurazione più cara è oltre 300 euro più bassa del bollo.
A margine occorre dire che i costi del bollo saliranno e che ogni regione proprio nel 2015 ha diritto di aumentare la tassa fino anche al 12%.

La grossa cilindrata dell’auto,  combinata con altri elementi, può far crescere il prezzo del bollo. Le cose possono però cambiare di molto se siamo di fronte ad un’auto nuova oppure ad un’auto vecchia. Euro 0, 1 e 2 che sono auto più vecchie possono determinare un bollo di valore maggiore.

Le auto che pagano di più sono quelle che hanno 20 anni e più. Tanti anni fa raggiunti di 20 anni di vecchiaia, per un’auto non si pagava più il bollo, adesso invece se ne paga uno ancora più sostanzioso. Però si possono cambiare le cose utilizzando, esattamente come per l’assicurazione, degli strumenti telematici per il calcolo dei preventivi del bollo.

Fonte articolo: http://www.bassitassi.com/il-bollo-puo-costare-piu-dellassicurazione/33982/



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................