Categories

Che cos’è il consolidamento dell’ipoteca?

Che cos’è il consolidamento dell’ipoteca?

Che cos’è il consolidamento dell’ipoteca?

Gli istituti di credito ovviamente devono tutelarsi in ambito finanziario ed ottenere la restituzione dei capitali mutuati, ma è pur vero che hanno a disposizione pochi mezzi qualora il loro mutatario dovesse fallire.
Le diverse procedure fallimentari sono molto complesse i inoltre prevedono anche la cosiddetta “revocatoria fallimentare”.
Tale procedura consiste nel fatto che il curatore ha la possibilità di richiedere indietro gli immobili venduti e i pagamenti già avvenuti.

Quindi il fallimento potrebbe essere applicato

anche su un’ipoteca che sia stata iscritta in tempi recenti a meno che l’ipoteca non riguardi un credito fondiario.

In tal caso il creditore potrebbe avere a disposizione un privilegio definito “consolidamento abbreviato dell’ipoteca”.

Tra l’altro l’articolo 39 del Testo Unico Bancario dice che “Le ipoteche a garanzia dei finanziamenti non sono assoggettate a revocatoria fallimentare quando siano state iscritte dieci giorni prima della pubblicazione della sentenza dichiarativa di fallimento”.

 

Le banche in queste situazioni potranno rilasciare ai proprietari fallibili la somma del mutuo solo 10 giorni dopo l’iscrizione ipotecaria.

Potranno dunque in questo modo disporre di maggiori garanzie a seguito del consolidamento dell’ipoteca anche in casi che vadano ad implicare un soggetto fallibile.

Tra l’altro non esiste una definizione precisa di “soggetto fallibile”: generalmente si definiscono in tal modo tutte quelle persone che proprio a causa della loro professione potrebbero subire fallimento.

Vanno inseriti generalmente in questa categoria gli imprenditori, i commercianti, gli artigiani medio-grandi.

 



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )

  • Che cosa è il consolidamento dell’ipoteca?…

    Gli istituti di credito ovviamente devono tutelarsi in ambito finanziario ed ottenere la restituzione dei capitali mutuati, ma è pur vero che hanno a disposizione pochi mezzi qualora il loro mutuatario dovesse fallire.
    Le diverse procedure fallimentar…