Categories

Che cos’è l’ISC?

 

isc

Quando si parla di mutuo, uno dei termini più utilizzati è l’ISC, acronimo che coincide con lndicatore Sintetico di Costo.

E nel settore dei mutui l’ISC coincide con il TAEG poiché viene calcolato nello stesso modo.

L’importo corrispondente dell’ISC comprende oltre al rimborso della quota capitale e degli interessi anche altre voci. 

Si tratta

delle spese di istruttoria, delle spese di revisione del mutuo, delle spese di apertura e chiusura della pratica del mutuo, delle spese di riscossione della rata, delle spese di assicurazione  a garanzia del capitale, delle spese di mediazione.

Naturalmente vanno aggiunte tutte le ulteriori spese, previste dal contratto e legata alla richiesta e all’erogazione del mutuo.

Esattamente come il TAEG, anche l’ICS, sempre in forma di percentuale, dev’essere riportato all’interno del contratto di mutuo e all’interno del documento di sintesi.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )

  • Che cosa è l’ISC in un mutuo casa?…

    Un altro articolo dedicato alla comprensione del settore dei mutui casa.
    Quando si parla di mutuo, uno dei termini più utilizzati è l’ISC, acronimo che coincide con indicatore Sintetico di Costo.
    E nel settore dei mutui l’ISC coincide……