Categories

Che cosa e’ il piano di rimborso o di ammortamento di un mutuo o finanziamento?

In questo articolo parleremo delle diverse modalità di restituzione di un mutuo. Anche in questo caso abbiamo diverse tipologie di rimborso che possono variare in base al tipo di mutuo o prestito contratto.

La prima modalità è detta “ammortamento alla francese” e si ha quando la rata comprende una quota del capitale e una quota degli interessi.
In questo tipo di piano di ammortamento o rimborso la quota pagata è crescente se riferita al capitale e decrescente in riferimento agli interessi, quindi più si avvicina la scadenza e più aumenta la quota del capitale rimborsata.

Altro piano di rimborso è quello cosiddetto  “a rate crescenti” , la cui rata di rimborso non è fissa ma è soggetta ad un aumento.

Un altro tipo di piano è il cosiddetto “ammortamento libero”, dove, colui che contra il mutuo o prestito, con le rate coprirà solo l’importo degli interessi, mentre il capitale verrà rimborsato a scadenze predefinite in fase di stipula del contratto di mutuo.

Ultima modalità è quella che prevedere una rata fissa, ma durata variabile.

In questo casa il contraente paga la medesima rata per tutta la durata del mutuo, mentre la variazione del tasso d’interesse determinerà l’allungamento o l’accorciamento del piano di ammortamento o rimborso prestabilito.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................