Categories

Le cause della risoluzione del contratto di mutuo

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com
Non è qualcosa che accade spesso, ma potrebbe accadere.

E se una vota che abbiamo stipulato un mutuo la banca pretendesse di rientrare subito in possesso del suo credito?

Il mutuatario quasi certamente si troverebbe in serie difficoltà, ma in ogni caso si tratta di una possibilità prevista dal dal contratto di mutuo, in una clausola definita “risoluzione del contratto”.

Ma quando la banca può effettivamente esigere l’intera restituzione del debito? Innanzitutto ciò può accadere nel caso in cui si verifichi il pagamento ritardato delle rate, in modo reiterato e continuativo.

L’articolo in merito, il numero 40 del Testo Unico Bancario riporta che “la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.”

Insomma in pratica il rischio subentra nel momento in cui non si sia pagata la rata a distanza di sei mesi dalla data presunta, oppure nel caso in cui si tratta della settima volta consecutiva e con un ritardo attuale di 30 giorni.

Ma non è tutto: in questo caso si dovrebbero anche tenere in considerazione le diverse restrizioni riportate dalle clausole sull’imputazione del pagamento.

In tal caso il primo dei versamenti effettuati dovrà essere destinato alle spese legali, poi alle coperture assicurative, ai rimborsi di costi anticipati dall’istituto di credito e poi per gli interessi di mora.

Poi sarà di nuovo possibile cominciare a pagare le rate saltate.

Solo dopo avere rimborsato tutto ciò sarà possibile indirizzare il denaro al pagamento della rata di mutuo più vecchia.

Ma la banca può esigere la restituzione totale del credito anche nel caso in cui il mutuatario vada incontro al dissesto economico in base al criterio per cui i creditori che arriveranno per ultimi saranno anche i più penalizzati.

La banca infine può richiedere la risoluzione del contratto di mutuo nel caso in cui si venga a scoprire la documentazione falsa per poter ottenere il finanziamento.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................