Categories

Fisco: taglio delle tasse in tre anni di 45 miliardi

 

taglio tasse

 

L’annuncio arriva dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi,  una vero e proprio importante cambiamento per quanto riguarda il Fisco.
E’ successo durante un’assemblea del Partito Democratico tenutasi all’Expo di Milano. A partire dal 2016 verrà eliminata la tassa sulla prima casa. Oltretutto non bisognerà più pagare l’imposta sugli imbullonati e l’Imu agricola. Gli imbullonati sono i macchinari piantati a terra.

In seguito  Renzi ha parlato di un intervento su Ires e Irap nel 2017, mentre nel 2018 il Governo inteverrà sugli scaglioni Irpef e sulle pensioni. Il tutto, come ha evidenziato il primo ministro nel suo discorso, senza toccare il 3 per cento contemplato dai parametri di Maastricht.

I dati rilevati sono:  Un alleggerimento fiscale che vale, secondo le prime stime, 45 miliardi di euro: 5 miliardi nel 2016, 20 nel 2017 e 20 nel 2018. Sono i numeri che arrivano da fonti di governo e sono, in modo abbastanza lineare, le cifre che si ottengono se si sommano i vari interventi programmati dal premier. Per quanto riguarda la tassazione sulla prima casa, si tratta di un’operazione da oltre 3,5 miliardi. Se aggiungiamo anche il gettito dell’Imu agricola, che Renzi ha nominato tra le imposte da eliminare a partire dall’anno prossimo, il conto per il bilancio pubblico sale ad oltre 4 miliardi. In base ai dati delle Finanze, l’incasso 2014 dall’Imu sui terreni è ammontato a 550 milioni di euro, mentre da Imu e Tasi sui fabbricati rurali sono entrati 39 milioni di euro.

Ma quale sarà le cifra per togliere la tassa sulla prima casa? Il totale si aggira intorno ai 3,8 miliardi. Il calcolo è stato eseguito dalla Uil. Secondo l’ente, per 25 milioni di famiglie proprietarie di prima casa l’abolizione dell’imposta equivarrebbe a un risparmio medio di 189 euro. I picchi di risparmio,  considerando un target medio di riferimento sono, in virtù dei calcoli fatti dlla Uil, di 403 euro a Torino, 391 euro a Roma, 456 Siena, 346 a Firenze e 345 euro a Genova.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................