Categories

Le caratteristiche del perfetto garante

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com

Nel momento in cui si va a stipulare un mutuo, molto spesso si esige la presenza di un garante, detto anche fideiussore.

Il garante dovrà “garantirà” all’istituto di credito la propria disponibilità ad anticipare i pagamenti dell’aspirante mutuatario qualora egli si trovasse in difficoltà economica.

Ma quali caratteristiche dovrà avere un garante per essere accettato dalla banca?

Innanzitutto dovrà dimostrare di avere un reddito disponibile sufficiente per poter eventualmente far fronte alla copertura della rate.

Vanno allora valutate le sue entrate mensili al netto per calcolare se possa far fronte anche a un’eventuale aggiunta dell’importo della rata.

Meglio accetto dalla banca il lavoratore dipendente che garantisce maggiore sicurezza rispetto ai lavoratori autonomi a meno che non siano estremamente ricchi.

Generalmente si tende anche a valutare il patrimonio, soprattutto immobiliare, del garante, e in particolare se si tratta di beni aggiuntivi alla prima casa.

Altra caratteristica molto accettata del garante è di non aver già prestato la propria garanzia per altri mutui.

Non meno importante è l’età: meglio se il garante non avrà superato i 75 anni alla fine del piano d’ammortamento.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................