Categories

Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta – I parte

 

Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta

Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta

 

Naturalmente è possibile acquistare un immobile anche attraverso le aste giudiziarie e il vantaggio è che il prezzo pagato sarà certamente inferiore al prezzo di mercato dell’immobile stesso.

Attualmente il mercato delle aste sembra essere diventato appannaggio di molti più acquirenti rispetto rispetto solo a pochi anni fa.

Infatti è possibile ottenere un mutuo anche per l’acquisto di immobili d’asta: ciò è reso possibile dall’accordo stipulato fra l’ABI (l’Associazione della Banca Italiana) e alcuni specifici Tribunali.

Direttamente dal sito dell’ABI sarà possibile conoscere con esattezza le banche convenzionate per l’erogazione dei mutui per le aste giudiziarie.

In tal modo sarà certamente maggiore il numero

degli acquirenti che potranno richiedere un mutuo asta per poter acquistare immobili precedentemente pignorati.

Innanzitutto è necessario che l’aspirante acquirente di immobili pignorati debba effettuare in tempo utile la richiesta mutuo presso una banca convenzionata con il Tribunale cui è stata affidata la vendita forzata dell’immobile.

Va segnalato che il preliminare di mutuo ipotecario va sempre effettuato, anche prima dell’asta: in caso di aggiudicazione del bene, la procedura si risolverà conseguentemente.

Anche in caso di non aggiudicazione, generalmente il presunto acquirente dovrà sostenere le spese di istruttoria.

Nel momento in cui è stata approvata la richiesta del mutuo e si aggiudicati l’immobile all’asta, per l’acquirente si prospettano due strade di finanziamento diverse.

Si tratta del mutuo contestuale e del prefinanziamento



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )

  • Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta…

    Naturalmente è possibile acquistare un immobile anche attraverso le aste giudiziarie e il vantaggio è che il prezzo pagato sarà certamente inferiore al prezzo di mercato dell’immobile stesso.

    Attualmente il mercato delle aste sembra essere divent…