Categories

Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta – II parte

Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta - II parte

Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta - II parte

 

Per acquistare un immobile all’asta è possibile accedere a due forme diverse di finanziamento: si tratta del mutuo contestuale e del prefinanziamento.

Il mutuo contestuale consiste in un mutuo che viene stipulato dalla banca contestualmente all’emissione del decreto di trasferimento firmato dal giudice incaricato dal tribunale dell’asta.

 

Il decreto di trasferimento dovrà essere firmato davanti al giudice dal funzionario della banca, dal funzionario della cancelleria del tribunale e dall’acquirente che si è aggiudicato l’asta, vale a dire il mutuatario stesso.

Sarà il funzionario

della banca a versare al funzionario di cancelleria l’assegno circolare per saldare l’operazione effettuata.

L’altro tipo di finanziamento è detto prefinanziamento:  in tal caso l’atto di mutuo viene stipulato attraverso la consegna immediata di denaro contante al Tribunale da parte della banca stessa.

La somma sarà trattenuta dal tribunale stesso fino all’effettivo rilascio del decreto di trasferimento con il quale potrà essere avviata l’iscrizione dell’ipoteca.

 

In tal caso il tribunale indica un limite di tempo, corrispondente a un mese per poter completare la pratica del mutuo.

E’ da sottolineare che generalmente per i mutui d’asta rimangono gli stessi tipi di contratti e di interesse che ci sono nei mutui tradizionali.

L’unica differenza significativa consiste nel fatto che nel caso di immobili acquistati all’asta, vengono concessi muti pari all’80% del prezzo d’acquisto e non al 100%.

 



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )

  • Il mutuo per l’acquisto di immobili all’asta – 2 parte…

    Per acquistare un immobile all’asta è possibile accedere a due forme diverse di finanziamento: si tratta del mutuo contestuale e del prefinanziamento.

    Il mutuo contestuale consiste in un mutuo che viene stipulato dalla banca contestualmente……