Categories

Il significato dei basis points

 

Il significato dei basis points

Il significato dei basis points

 

 

Molto spesso in finanza si sente parlare di “punti”, ma si sente parlare di “punti” anche a proposito dei mutui e del loro tasso d’interesse.

In finanza, quando si parla di punto si va ad indicare con esattezza il punto percentuale e cioè l’1% che viene applicato ai tassi d’interesse.

In base a questo punto iniziale si parla poi di decimi di punto e cioè dello 0,1% oppure di centesimi e cioè dello 0,01%.




In altri casi, quando si parla invece di “punto” ci si riferisce ai “punti base” o “basis points”.
In questo caso ci si riferisce

esclusivamente ai centesimi di punto percentuale, e cioè alla più piccola fra le unità di misura che viene utilizzata in merito ai tassi d’interesse.

Naturalmente in base alla cifra e all’evento di cui stiamo parlando potremmo capire a quale dei sue significati ci si può riferire. 

Ad esempio, se abbiamo un aumento del tasso di 15 punti, naturalmente avremo un aumento dello 0,15%, e certamente non del 15%. 

Se si parla invece di differenze di punti fra i tassi, ci si riferisce molto probabilmente a una differenza reale di un  punto poiché il centesimo sarebbe di fatto ininfluente.

 



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )