Categories

Il significato del termine mutuo

 

 

Il significato del termine mutuo

Il significato del termine mutuo

 

 

Il termine mutuo indica perfettamente tutti gli elementi e le caratteristiche del contratto che rappresenta. 

Il mutuo è un contratto che viene stipulato secondo uno schema previsto dalla legge, regolato dagli articoli 1813 e seguenti del Codice Civile.

Nell’ambito di un mutuo, il soggetto che presta

qualcosa è definito mutuante, colui che invece riceve è definito mutuatario.
Il mutuo è un contratto che si stabilisce fra due parti e che indica reciprocità, vale a dire la restituzione di elementi che sono stati restati e che devono essere restituiti. 

Ovviamente nell’ambito di un mutuo ciò che viene prestato è il denaro, ma in realtà potrebbe essere prestato qualsiasi altro bene che possa essere intercambiabile e definito pertanto “fungibile”. 

Se la restituzione di ciò che viene prestato è garantito con un’ipoteca allora il contratto viene definito mutuo ipotecario. 

Il mutuo generalmente è un contratto definito “a titolo oneroso”: ciò significa che al prestito erogato viene generalmente addebitato un costo vale a dire gli interessi.

Gli interessi ovviamente saranno sempre proporzionali al valore del mutuo e alla sua durata. 



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................