Categories

Il tasso fisso, dalla domanda alla reale erogazione

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com

Chi sceglie il mutuo a tasso fisso vuole un tasso bloccato per tutta la durata del mutuo: non esistono rinegoziazioni, né opzioni.

E’ bene però sapere che il vero tasso fisso diventa effettivo solo dal giorno dell’atto notarile in poi.

Infatti non è possibile vincolare il tasso in vigore dal momento della domanda fino alla firma del contratto stesso.

Ma perché esiste di fatto tale variabilità iniziale?

Il motivo consiste nel fatto che per poter finanziare a tasso fisso la banca deve prima poter effettuare delle operazioni di copertura il cui costo sarà reso noto e sarà effettivo solo nel momento della stipula del mutuo.
Dunque, per evitare sgradevoli situazioni e sorprese, sarebbe bene scegliere una banca che proponga al cliente tassi legato all’IRS e avere la possibilità di poter cambiare contratto anche all’ultimo momento.

Che cosa significa “tasso legato all’IRS”? Generalmente le banche propongono al cliente questa formula per calcolare il tasso fisso IRS (di durata pari a quella del mutuo) +spread.

Lo spread, il guadagno della banca, è costante, ma al contrario, l’IRS potrebbe avere ogni giorno un valore diverso.

In tal modo l cliente ha la possibilità di poter seguire l’andamento del tasso secondo lo schema. Se invece la banca propone un tasso senza agganciarlo all’IRS, il cliente non avrà la possibilità di seguirne l’evoluzione.

 Proprio per tale motivo, dato che è impossibile bloccare il tasso fisso, è consigliabile mantenere la possibilità di poter cambiare fino all’ultimo momento la scelta del contratto del mutuo se i tassi dovessero alzarsi improvvisamente.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................