Categories

La cancellazione dell’ipoteca: le varie possibilità. Parte II

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com
Parliamo ancora della cancellazione dell’ipoteca.

Nel caso in cui l’ipoteca sia stata effettuata a favore di società, sarà molto più facile rintracciarla: sarà sufficiente una ricerca presso la Camera di Commercio e sarà necessaria la presenza di un rappresentante legale o un procuratore autorizzato dalla società stessa che potrà così provvedere alla cancellazione.

I problemi sorgono nel momento in cui la società è stata chiusa oppure è fallita.

Nel caso in cui sia stata chiusa, deve esser rintracciato il liquidatore, vale a dire la persona incaricata delle operazioni relative alla liquidazione della società. In caso di fallimento dovrà essere contattato il curatore fallimentare: solo lui potrà disporre della cancellazione.

Nel caso in cui il debito fosse controllato dalle cambiali ipotecarie, sarà necessario detenerle in quanto dovranno essere messe a disposizione dal notaio.

 Nel caso in cui se ne fosse smarrita anche solo una,sarà necessario rivolgersi a uno studio legale per poter attivare la procedura di ammortamento: si tratta in pratica della sostituzione del titolo smarrito con un altro che consenta la cancellazione dell’ipoteca.

Nel caso in cui il soggetto sia irreperibile oppure si dichiari indisponibile alla sottoscrizione dell’atto notarile di assenso alla cancellazione dell’ipoteca, sarà necessario rivolgersi alla magistratura.

Naturalmente, una volta dimostrato il pagamento del debito, spetterà al giudice disporre con un’ordinanza che l’ipoteca venga cancellata.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................