Categories

La stipula del contratto del mutuo

business

 

Dopo che è stata scelta la banca ed è stato determinato il mutuo, si devono fornire tutti i documenti necessari per la stipula del contratto.

 

È necessario recarsi dal notaio che andrà a redigere la relazione notarile preliminare: tale relazione è molto importante perché dovrà informare la banca sull’immobile stesso e sulle sue condizioni, se ci siano in corso atti pregiudizievoli quali pignoramenti o ipoteche.

 

Se tutto è a posto l’ente erogante del mutuo fornirà al notaio una minuta del contratto: il notaio dovrà compilarla con tutti i dati, sia dell’acquirente, sia dell’immobile.

Spetterà al notaio poi stabilire una data per la stipula

del contratto di mutuo.

 

È necessario che all’interno del contratto di mutuo siano presenti delle informazioni necessarie.

 

Si tratta innanzitutto di tutti i dati anagrafici delle parti interessate e cioè sia della banca sia del richiedente del mutuo.

 

Deve essere poi presente l’assicurazione di incendio e scoppio che è obbligatoria, deve essere riportata la somma erogata dalla banca, il tasso applicato al mutuo, il guadagno della banca.

 

Inoltre devono essere riportate tutte le caratteristiche del piano di rimborso, vale a dire del piano di ammortamento e infine deve esser riportato il domicilio del mutuatario per tutte le eventuali comunicazioni da parte della banca.

 

In genere il contratto di mutuo viene stipulato con un atto unico contemporaneamente alla stipula del contratto di compravendita: è in questo momento che la somma sarà erogata al venditore.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )

  • La stipula del contratto del mutuo…

    Dopo che è stata scelta la banca ed è stato determinato il mutuo, si devono fornire tutti i documenti necessari per la stipula del contratto.
    È necessario recarsi dal notaio che andrà a redigere la relazione notarile preliminare: tale relazione è …