Categories

Le imposte da pagare per la prima casa

Dopo l’acquisto della prima casa, arriva il momento di pagare il  fisco annuale e, quindi,  di pagare le imposte sulla casa. La principale è l’Imposta Municipale Unica (Imu). Ma quali sono i casi?

Attualmente, l’Imu sulla prima casa non è richiesta eccetto nei casi in cui si parla di un immobile di lusso. In realtà, la normativa non parla di “prima casa”, bensì di “abitazione principale”. La differenza è sottile, ma molto importante. infatti,  per ottenere l’esenzione integrale dall’IMU, è opportuno possedere il requisito della residenza, che dovrà risultare dai registri anagrafici comunali. L’abitazione principale è quella in cui vi sono in essere contemporaneamente i seguenti tre presupposti.

1  proprietà (o titolarità di altro diritto reale),
2  residenza anagrafica
3  residenza effettiva ossia il domicilio.

Dunque non è possibile ottenere lo sgravio fiscale se la casa si dà in affitto (a meno che non si tratti di affitto di una sola camera).

Poniamo il caso che l’appartamento sia locato ma il proprietario conservi in questo posto la residenza (ma non il domicilio), e risulti sempre prima casa in quanto egli non ha altri immobili a lui intestati, non scatta l’esenzione sull’Imu.

Difatti, affinché l’immobile inciso dal tributo Imu (ma il discorso è analogo per Tasi) possa godere dell’esenzione prevista per la residenza principale devono avere contemporaneamente i requisiti di proprietà (o titolarità di altro diritto reale), residenza anagrafica e domicilio abituale del contribuente.

Nel caso in cui venga a mancare uno dei precedenti requisiti l’immobile in parola non può più essere considerato residenza principale.

In sostanza, l’Imu non deve essere versata sulla prima casa solo se non si tratti di un’abitazione di lusso, vi sia già stata trasferita la residenza e che coesista anche il domicilio abituale. Bisogna invece pagare, sull’abitazione principale, la Tasi e Tari.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................