Categories

Il mutuo edilizio iniziale fino al frazionamento in piccole unità

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com

www.mutui-prestiti-assicurazioni.com

Il “mutuo edilizio” è un finanziamento elevato importo che viene garantito dall’ipoteca iscritta sul terreno su cui sorge la costruzione.

L’ipoteca stessa pertanto, andrà a gravare sullo stesso edificio.

Il mutuo edilizio viene erogato dagli istituti di credito in diverse tranche gradatamente, in base allo stato di avanzamento dei lavori dell’edificio.

Nel caso di un mutuo edilizio non sarà però possibile poter distinguere ciascuna quota di mutuo relativa a una particolare unità immobiliare perché il debito le riguarderà interamente.

L’acquirente potrebbe anche avere la possibilità di poter rogitare un’unità a proprio nome: in tal caso il mutuatario stesso risponderebbe all’istituto di credito solamente per la quota di mutuo proporzionale. Ciò stabilito dal Testo Unico Bancario, Art. 39 , comma 6.

Quando l’immobile sarà completato, anche se non interamente, l’impresa costruttrice chiederà all’istituto di credito di andare a sottoscrivere una particolare tipologia di atto di mutuo, detto mutuo di “frazionamento”.

Sarà il mutuo di frazionamento che andrà a stabilire l’intero valore effettivamente attribuito a ciascuna unità costruita.

A questo punto potrà essere stabilito l’importo del valore del mutuo da assegnare a ciascuna unità: il mutuo stesso corrisponderà all’80% dell’intero valore immobiliare.

Quindi in seguito all’atto di frazionamento il mutuo iniziale sarà trasformato in tanti piccoli mutui autonomi, corrispondenti ciascuno a un’unità.

I nuovi proprietari potranno a questo punto accollarsi la propria quota inoltrando richiesta alla banca di potersi accollare il debito a proprio nome.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................