Categories

La valutazione del perito, dall’identificazione alla regolarità edilizia dell’immobile

Nell’atto della stipula del mutuo assume enorme importanza la figura dell’immobile che garantisce attraverso la garanzia dell’ipoteca, la possibilità di poter ottenere finanziamenti elevati anche per i privati.

Naturalmente, visto che l’immobile rappresenta la garanzia del mutuo, risulta ovvio che la banca voglia ottenere precise indicazioni sulla condizione dell’immobile stesso.

Per conoscere esattamente queste caratteristiche è necessario affidarsi a un perito: l’onorario del perito risulta a carico, a seconda dei mutui, o della banca o del mutuatario stesso.

Nel momento in cui il perito effettua la perizia sull’immobile deve necessariamente tener presente alcune caratteristiche, tra cui l’identificazione, il valore, la commerciabilità e la regolarità edilizia.

Quando di parla di identificazione ci si riferisce all’immobile facendo riferimento all’indirizzo, ai codici catastali e alla planimetria che indichi esattamente la superficie e i confini dell’immobile.

Parlando del valore ci si riferisce al vero significato della perizia visto che il valore indicherà la garanzia del mutuo.

Si può inoltre parlare di diversi tipi di valore, dal “valore commerciale” inteso come prezzo di vendita dell’immobile, al “valore cauzionale” corrispondente più o meno al 90% o al 95% del valore dell’immobile.

Il perito dovrà anche valutare la commerciabilità dell’immobile, vale a dire la sua ubicazione, la sua vicinanza relativamente ai mezzi di trasporto o agli esercizi commerciali.

Infine, riferendosi alla regolarità edilizia, è ovvio che solo gli edifici costruiti secondo criteri di legalità edilizia possono essere utilizzati come garanzia dell’immobile.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................