Categories

Polizza auto: Come sospenderla

assicurazione-auto

 

 

Se vi state preparando alla partenza per le vacanze, se avete in programma di stare via qualche mese e non userete la vettura, esiste una procedura che vi consente di risparmiare sospendendo la copertura assicurativa.

Sono diversi i motivi per i quali l’automobilista decide di interrompere la polizza. Potrebbe voler risparmiare e sfruttare a pieno la copertura nei mesi di utilizzo del veicolo, oppure potrebbe voler cambiare compagnia.

La sospensione della polizza si differenzia dall’interruzione dell’assicurazione. Con quest’ultimo termine ci si riferisce alla disdetta del contratto assicurativo prima della scadenza dell’assicurazione oppure al momento del suo rinnovo.

Chi desidera interrompere l’assicurazione prima della sua naturale scadenza, deve inviare all’impresa di riferimento una raccomandata con ricevuta di ritorno e deve farlo non prima di aver letto le condizioni della polizza. Sul contratto di assicurazione devono contenere le penali e le eventuali modalità di restituzione del premio pagato e non goduto.

La sospensione della polizza al contrario è un’interruzione temporanea della copertura assicurativa. Chi sospende la polizza deve pagare il premio o la rata del premio con anticipo e poi può congelare quello che ha versato per usufruire della polizza al suo riavvio. In questo modo si riesce a risparmiare il costo della polizza nei mesi in cui è sospesa.

La sospensione si fa allo sportello oppure inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’assicurazione. In questo secondo caso la pratica potrebbe potrebbe essere decisamente più lenta. Chi ha sottoscritto una polizza online, invece, dovrebbe avere maggiore facilità nella gestione del premio e di conseguenza anche nella sospensione della polizza.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................