Categories

Rc Auto, quanto si prende il Fisco?

rc auto

Nelle tasche del fisco, va annualmente il 26% dei premi pagati alle compagnie assicurative.  Si tratta di una cifra considerevole, se si pensa che il rimanente è destinato agli enti locali e alla Sanità.
Quindi, quasi due miliardi e mezzo di euro vanno nelle casse delle province, organismi che sembravano sul punto di chiudere i battenti. I soldi percepiti arrivano mediante il pagamento delle Polizze Rc auto da parte dei contribuenti.

I contribuenti italiani hanno versato in totale,  3,8 miliardi di euro di imposte tramite le assicurazioni delle loro auto. Di questi, il 60% sarà destinato proprio agli enti citati in precedenza.

Il computo è stato eseguito dagli esperti: In Italia, su ogni polizza chae corrisponde alle compagnie per assicurare un’automobile, il peso delle imposte arriva a pesare fino al 26,5%. Di cui, il 10,5% è destinato al Servizio sanitario nazionale, che andrà a ricevere una somma di circa 1,5 miliardi di euro; il restante 16% viene assorbito dalle Province. Ovviamente non tutte le regioni contribuiscono allo stesso modo al gettito fiscale, sia per il diverso numero di polizze che vengono stipulate, sia per l’importo medio del premio per l’assicurazione che può variare di provincia in provincia. La Lombardia è la regione in cui si registra il maggior numero di contratti di polizze, è quella che verserà l’importo più alto nelle casse delle sue province e del Sistema Sanitario Nazionale, pari a circa 605 milioni euro; a seguire il Lazio con un gettito di 450 milioni e la Campania che, con i suoi premi molto alti, verserà allo Stato 362 milioni di euro.

Se prendiamo  in considerazione le aliquote che si applicano negli enti provinciali italiani, è possibile realizzare anche la classifica delle venti Province che percepiranno i contributi maggiori attraverso l’RC auto. In prima linea  c’è Roma.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................