Categories

Credito e mutui subprime: che cosa sono?

In seguito alla crisi dell’economia americana, tutti abbiano sentito parlare di credito subprime.

Ma che cos’è esattamente?

Il credito subprime è una tipologia di finanziamento, prestito, mutuo e carta di credito, che viene concesso a tutti quei soggetti che hanno precedentemente avuto problemi d’insolvenza.

Un prestito rischioso quindi, per far fronte a tutti quei debitori che abbiano rischio d’insolvenza e che in questo modo non avrebbero minimamente accesso al mercato del credito.

Il pericolo d’inadempimento viene però compensato dai tassi d’interesse decisamente alti con i coi quali viene erogato il credito subprime.

Facile capire che si tratta di mutui molto redditizi per le banche e che in totale rappresentano il 13% dell’intero settore.

Di conseguenza, i mutui subprime sono dei mutui ipotecari erogati da banche o finanziarie che vengono concessi a debitori dalla storia finanziaria non esattamente senza macchia, praticamente a clienti dalla scarsa solvibilità.

Si tratta in ogni caso in un fenomeno tipicamente ed esclusivamente americano.

È impensabile che in Italia vengano concessi finanziamenti del genere, ma rimane il fatto che la crisi dei mutui subprime americani ha avuto notevoli ripercussioni a livello economico su tutto l’occidente.



...............................................................................................................................

Il Video Corso, più visto del web e totalmente GRATUITO per raggiungere l'indipendenza finanziaria e generare rendite automatiche. Guarda la presentazione ed accedi al corso completo e gratuito



..............................................................................................................................

Comments ( 1 )

  • Credito e mutui subprime: che cosa sono?…

    Il pericolo d’inadempimento viene però compensato dai tassi d’interesse decisamente alti con i coi quali viene erogato il credito subprime. Facile capire che si tratta di mutui molto redditizi per le banche e che in totale rappresentano il 13% dell’int…